Che effetti ha l'assunzione di OKI ® per calmare il dolore provocato dalle emorroidi?
Innanzitutto, chiariamo che cos'è esattamente l'OKI ®. Il principio attivo dell' Oki®, è il ketoprofene , descritto così da Wikipedia:
Ketoprofene
Il ketoprofene è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), derivato dell'acido propionico e simile all'ibuprofene, con azione analgesica, antipiretica e di antiaggregazione piastrinica. Il farmaco fu sintetizzato in Francia nel 1967 dai chimici della Rhône-Poulenc. È usato nel trattamento di artriti reumatoidi e osteoartriti. La molecola è spesso commercializzata sotto forma di sale di lisina, chimicamente più stabile e più facilmente conservabile nel tempo.. Fonte qui
Essendo un antinfiammatorio, questo farmaco può aiutare ad affrontare il dolore causato da stati infiammatorii, tuttavia, non è consigliabile utilizzare OKI® per il trattamento delle emorroidi.
Le emorroidi sono delle dilatazioni delle vene del canale anale che possono causare sintomi come dolore, prurito, sanguinamento e gonfiore. I FANS come l'OKI® possono aumentare il rischio di sanguinamento intestinale e causare ulteriori problemi per chi soffre di emorroidi.
Inoltre, l'OKI® può irritare ulteriormente la pelle intorno all'ano e peggiorare i sintomi. Se si soffre di emorroidi, è importante consultare un medico per ricevere il trattamento adeguato. Il medico potrà raccomandare farmaci specifici per il trattamento delle emorroidi, o può consigliare cambiamenti nella dieta e nello stile di vita per gestire i sintomi.
Farmaci antinfiammatori ed analgesici per le emorroidi:
Tachipirina | OKI ® | Bentelan | Ibuprofene
Integratori, flavonoidi e vasoprotettori
Altri farmaci e rimedi
Bicarbonato | Creme e pomate per emorroidi | Dermovitamina Proctocare | Preparazione h
Approfondimenti:
Pillole: