L'alimentazione è molto importante per chi soffre di emorroidi, quale sia lo stadio di avanzamento. Nella dieta occorre evitare alcuni cibi irritanti per la mucosa anale, o che tendono ad indurire le feci, è quindi parte essenziale della cura.
Il modo migliore per prevenire le emorroidi è quello di mantenere le feci morbide, in modo da espellerle facilmente. Per prevenire le emorroidi e ridurre i sintomi delle emorroidi, seguire questi suggerimenti:
Mangiare cibi ricchi di fibre. Mangiare più frutta ( in particolare frutti che migliorano il microcircolo, come i mirtilli), verdura e cereali integrali. In questo modo si ammorbidiscono le feci e ne aumenta la massa, che vi aiuterà a evitare la colatura che può causare emorroidi o peggiorare i sintomi di emorroidi esistenti. Aggiungere fibra alla vostra dieta in modo graduale, per evitare problemi con il gas intestinale.
Bere molti liquidi. Bere da sei a otto bicchieri di acqua e di altri liquidi (non alcolici) ogni giorno per aiutare a mantenere feci molli.
Considerare integratori di fibre. La maggior parte delle persone non ricevono abbastanza della quantità raccomandata di fibra - 25 grammi al giorno per le donne e di 38 grammi al giorno per gli uomini - nella loro alimentazione. Studi hanno dimostrato che gli integratori di fibre possono migliorare i sintomi generali e il sanguinamento da emorroidi. Questi prodotti aiutano a mantenere feci molli e regolari.
Se si utilizzano integratori di fibre, assicuratevi di bere almeno otto bicchieri di acqua o altri liquidi ogni giorno. In caso contrario, gli integratori possono causare stipsi o peggiorare la stipsi.
Assumere medicinali specifici per l'integrazione di flavonoidi, come Daflon
Eliminare dall'alimentazione di tutti i giorni o mangiare in modo limitato tutti i cibi considerati particolarmente dannosi per le emorroidi, quali cioccolato, peperoncino, cibi grassi ed elaborati, ecc.
Evitare il fumo
Video: Cibi da evitare se soffri di Emorroidi
In questo video viene spiegato qual è la dieta migliore da seguire per migliorare la circolazione, idratare, evitare di infiammare o irritare le emorroidi. 7 alimenti da evitare al fine di prevenire le emorroidi o alleviare i sintomi del disturbo.