Esistono in commercio numerose creme per alleviare i sintomi delle emorroidi: dolore, bruciori e pruriti. Le tipologie di tali pomate sono legate al grado di disagio di cui si soffre e allo stadio della malattia.
Troveremo quindi creme con diversi principi attivi, a partire da semplici elementi idratanti o oleosi che consentono alla pomata di lenire un briciore o fastidio lieve (definibili come omeopatiche), fino a creme contenenti cortisone e anestetici per le situazioni più gravi di infiammazione, sanguinamento delle emorroidi e/o per i post operatori.
Le pomate e le creme per le emorroidi possono essere applicate esternamente e internamente, per agire su dolore e infiammazioni da emorroidi o ragadi interne, tramite degli applicatori che consentono di far penetrare la crema nell'ano.
Tra le creme più conosciute spiccano sicuramente la Preparazione H per le emorroidi lievi e Proctolyn (contenente cortisone) per le situazioni più gravi, ma su internet è possibile trovare diverse alternative valide a prezzi economici.
Ecco alcune pomate e creme per le emorroidi acquistabili online:
Qual è la migliore crema per le emorroidi?
Impossibile stabilirlo, tutto dipende dalla precisa situazione nella quale ci si trova. La migliore crema sarà quella alla quale la mucosa anale reagirà meglio.
Sicuramente è superfluo utilizzare creme con cortisone per curare un lieve prurito o bruciore, magari legato ad un singolo comportamento errato. Così come sarà poco efficace spalmare una pomata blanda su una emorroide di quarto grado in prolasso e magari sanguinante.
L'esperienza del singolo, ovviamente dopo il consulto dello specialista, stabilirà quale sia la più efficace e migliore crema.
Farmaci antinfiammatori ed analgesici per le emorroidi:
Tachipirina | OKI ® | Bentelan | Ibuprofene
Integratori, flavonoidi e vasoprotettori
Altri farmaci e rimedi
Bicarbonato | Creme e pomate per emorroidi | Dermovitamina Proctocare | Preparazione h
Approfondimenti:
Pillole: