Rimedi naturali per le emorroidi
Premettendo che è necessario rivolgersi preventivamente ad un medico per valutare la gravità delle proprie emorroidi, spesso è possibile alleviare il dolore e i fastidi derivanti dalle emorroidi, come gonfiore e infiammazione, seguendo alcune regole nella vita di tutti i giorni. In caso di emorroidi lievi i seguenti
rimedi naturali possono essere sufficienti:
- Effettuare dei semicupi (immergendo la zona anale) regolarmente in acqua tiepida, dai 10 ai 20 minuti due o tre volte al giorno.
- Mantenere la zona anale pulita. Fare il bagno (preferibilmente) o la doccia ogni giorno per pulire la pelle intorno al vostro ano delicatamente con acqua tiepida. Sapone non è necessario e può aggravare il problema. Evitare salviette profumate contenenti alcool. Asciugare delicatamente l'area dopo il bagno.
- Non utilizzare carta igienica asciutta. Per aiutare a mantenere la zona anale pulita dopo l'evacuazione, utilizzare salviettine umide o carta igienica bagnata che non contengono profumi o alcool.
- Applicare freddo. Applicare impacchi di ghiaccio o impacchi freddi sul vostro ano per alleviare il gonfiore, ma con le dovute cautele (leggi qui).
- Adottare rimedi naturali nell'alimentazione di tutti i giorni
Con questi trattamenti naturali, emorroidi e sintomi (se di lieve entità) spesso scompaiono entro una settimana.
Ci sono poi alcuni comportamenti utili ad alleviare nell'immediato i fastidi causati dalle emorroidi:
- Utilizzare trattamenti topici. Applicare una crema apposita per le emorroidi o supposte contenenti idrocortisone, o pastiglie contenenti amamelide o un agente paralizzante.
- Usare il bicarbonato, nella dieta, per lenire il dolore o semplicemente disinfettare.
- Prendere antidolorifici orali. Puoi usare il paracetamolo, l'aspirina o ibuprofene temporaneamente per contribuire ad alleviare il disagio.
Consultare il medico se non si ottiene sollievo in una settimana, o prima se si ha dolore o sanguinamento.
Approfondimenti:
Pillole: