Prevenire le emorroidi
La prevenzione delle emorroidi passa, oltre che per le
regole alimentari, anche per la modifica di alcuni stili di vita e abitudini particolarmente dannosi nel medio-lungo periodo. Ecco quindi alcuni consigli per prevenire le emorroidi o ridurne il rischio:
- Mantenere una dieta ricca di fibre: le fibre aiutano a mantenere il transito intestinale regolare e a evitare la stitichezza. È possibile aumentare l'assunzione di fibre aggiungendo frutta, verdura, legumi e cereali integrali alla propria dieta.
- Bere molta acqua: l'acqua aiuta a mantenere il transito intestinale regolare e a evitare la stitichezza. È importante bere almeno 8 bicchieri d'acqua al giorno.
- Fare esercizio fisico regolarmente: l'esercizio fisico aiuta a mantenere il transito intestinale regolare e a prevenire la stitichezza.
- Evitare di trattenere il desiderio di defecare: è importante andare in bagno non appena si ha la sensazione di avere bisogno di defecare, in modo da evitare sforzi eccessivi.
- Evitare di sedersi per lungo tempo: cercare di evitare di sedersi per lungo tempo può aiutare a ridurre la pressione sui vasi sanguigni del retto e dell'ano.
- Evitare di sollevare pesi eccessivi: evitare di sollevare pesi eccessivi può aiutare a prevenire lo sviluppo di emorroidi.
- Usare il bagno in modo appropriato: sedersi sulla toilette con le gambe divaricate e appoggiando i piedi su uno sgabello può aiutare a ridurre la pressione sui vasi sanguigni del retto e dell'ano. Inoltre, è importante evitare di spingere troppo durante la defecazione.
Prevenire le emorroidi è quindi spesso legato ad uno stile di vita generalmente più sano e attivo, al quale è necessario abituarsi per migliorare la situazione e/o evitare cause e recidive.
Approfondimenti:
Pillole: